giovedì 7 gennaio 2010

bestemmie

Lo so, è un problema mio. Però che posso farci se trovo Eric Clapton, John Mayall e tutti i bluesmen bianchi terribilmente noiosi? Anzi, più che noiosi: li trovo mosci, rileccati, pura tecnica senz'anima (a meno che non si voglia scambiare l'anima con i decibel). Borghesi, se posso usare un termine fuori moda.
C'è chi trova il blues arcaico rozzo e poco sofisticato, ma per me tutto Clapton non vale trenta secondi di Son House...


http://www.youtube.com/watch?v=MDCNbacVt5w

... e darei volentieri tutta la discografia dei Cream in cambio di cinque minuti di Charley Patton.


http://www.youtube.com/watch?v=mEcJ0bPaqGU

Lo so che a molti queste sembreranno bestemmie, ma in fondo il mondo è bello perché è vario.
Sarà che penso lo stesso anche della maggior parte del rock: per quel che mi riguarda, Hendrix si mangia in un sol boccone tutti gli schitarratori bianchi di questo mondo, e Ray Charles e James Brown fanno polpette di Joe Cocker e persino (bestemmia delle bestemmie) di Janis Joplin.
Forse aveva ragione il vecchio Pino Daniele (quello vero intendo, non il pupazzetto afono che ha preso il suo posto negli ultimi 15 anni). I napoletani, e tutti noi meridionali, siamo "neri a metà"...


http://www.youtube.com/watch?v=L57YvUvYOds

7 commenti:

lillo ha detto...

and nobody can sing the blues like blind willie mctell...

sergio pasquandrea ha detto...

... and like Mississippi John Hurt, and Skip James, and Blind Willie Johnson, and Tommy Johnson, and Muddy Waters, and Bessie Smith, etc. etc.

Roberto ha detto...

Un solo album di Sam Lightning Hopkins è più stimolante di tutto il blues biamco inglese.....Condivido, e non solo, questo tipo di affermazione mi è costato negli anni una lunga serie di discussioni con gli amici.....

hzkk ha detto...

parlando del Sud: cosa pensi di Vinico Capossela ?

ghkk ha detto...

pardon:Vinicio

sergio pasquandrea ha detto...

Ho adorato i suoi primi dischi, in particolare "Modi" e "Camera a Sud". L'ho anche visto un paio di volte dal vivo.
Poi l'ho perso un po' di vista, anche perché ho avuto l'impressione che cominciasse a scimmiottare un po' troppo Tom Waits.
Rimane comunque un grande, una buona spanna al di sopra del panorama (abbastanza deprimente) del cantautorame italiano contemporaneo.

hzkk ha detto...

infatti mi piace moltissimo