domenica 22 novembre 2009

amarcord musicale 6/b - ancora r.e.m.

Vabbè, qualcosa di più serio.
Onestamente non sono un appassionato dei R.E.M., ma questa non si può non conoscerla.
La canzone ha anche un videoclip splendido, pieno di reminiscenze di Caravaggio e della grafica sovietica rivoluzionaria: connubio geniale, anche se apparentemente improbabile. Fino a qualche giorno fa il videoclip era disponibile su YouTube, ora risulta eliminato per motivi di copyright (bastardi...).
Sentitevela in una versione live, anche se non è la stessa cosa.


http://www.youtube.com/watch?v=gfxqvcht2ik

Oh, la vita è più grande
è più grande di te
e tu non sei me
le lunghezze a cui arriverò
la distanza nei tuoi occhi
oh no ho detto troppo
l'ho preparato

Ci sono io nell'angolo
ci sono io sotto il riflettore
sto perdendo le staffe
cercando di starti dietro
e non so se posso farcela
oh no ho detto troppo
non ho detto abbastanza
penso di averti sentito ridere
penso di averti sentito cantare
penso di aver pensato di vederti tentare

Ogni sussurro
di ogni ora del risveglio
sto scegliendo la mia confessione
cercando di tenerti d'occhio
come uno stupido ferito sperduto e accecato
oh no ho detto troppo
l'ho preparato

Considera questo
il suggerimento del secolo
considera questo
lo smottamento che mi ha portato
a cadere sulle ginocchia
che succederebbe se tutte queste fantasie
venissero a flagellarmi
ora ho detto troppo
penso di averti sentito ridere
penso di averti sentito cantare
penso di aver pensato di vederti tentare

Ma è stato solo un sogno
è stato solo un sogno
tentare piangere perché tentare?
È stato solo un sogno
solo un sogno solo un sogno
sogno

5 commenti:

Roberto ha detto...

Confesso che i tuoi amarcord musicali precedenti mi lasciano perplesso. Trovo noiosissimo De Gregori, hors categorie la Rettore e via dicendo. Ma stavolta condivido il tutto. I REM non li amo particolarmente ma questo pezzo è splendido e l'ho amato moltissimo.
P.S. Il problema con i cantautori è mio, devo essere uno degli ultimi jazzisti-leninisti sulla piazza....

sergio pasquandrea ha detto...

Beh, questi amarcord prescindono dal valore dei musicisti o dei pezzi. E' solo un fatto d'affetto, e al cuore non si comanda (si può amare anche la peggiore cazzata, se è legata ai ricordi).

("Jazzisti leninisti" è bellissima...).

sergio pasquandrea ha detto...

cazzo, mi accorgo adesso che YouTube impedisce di visualizzare il videoclip per motivi di copyright.
eppure fino a qualche giorno fa funzionava.
bastardi...

sergio pasquandrea ha detto...

ho sostituito il link al videoclip originale con quello a una versione live.

hzkk ha detto...

è mia. anche quella poesia di Pasolini


magari