RUMINAZIONI - poesia, musica e altro. di Sergio Pasquandrea
martedì 9 giugno 2009
auguri!
Compie 75 anni uno dei grandi personaggi del Novecento. E non sono affatto ironico. Donald Fauntleroy Duck, per noi italiani Paolino Paperino, comparve per la prima volta sugli schermi il 9 giugno 1934 nel cortometraggio "The Wise Little Hen" (La gallinella saggia).
Da allora Donald si è incazzato, ha preso innumerevoli batoste sulla testa, ha fatto il prepotente con i nipotini, è stato perseguitato dal cinico zio, si è travestito da Paperinik, ha combattuto contro la scalogna sua e contro la fortuna di Gastone, ha sperato inutilmente che Paperina gliela desse, è stato protagonista, grazie a Carl Barks, di alcune delle più belle storie d'avventura del Ventesimo Secolo, è uscito indenne dai più immani disastri. E non ha mai lavorato, se non quando era strettamente indispensabile. Paperino è tutti noi: quel che temiamo di essere e quel che, in fondo, sappiamo di essere.
Poetry is just the evidence of life. If your life is burning well, poetry is just the ash. ("La poesia non è altro che il documento del...
disclaimer
Questo è un blog. Viene aggiornato senza alcuna periodicità (ogni settimana, o ogni giorno, o magari più volte al giorno), ad assoluto arbitrio del suo autore. L'autore non è iscritto all'ordine dei giornalisti e non viene retribuito per i contributi pubblicati. Si riserva di parlare di qualunque argomento ed è personalmente responsabile delle opinioni qui espresse. Questo blog non è una testata giornalistica, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. I materiali pubblicati sono di proprietà dell'autore, oppure di pubblico dominio. Se qualcuno ritiene di poter vantare diritti su di essi, è pregato di contattare l'autore. Buona lettura.
Nessun commento:
Posta un commento