sabato 19 marzo 2016

variazioni sull'attesa


Ieri era freddo nonostante il sole
oggi è tornata la pioggia.
Camminando per Perugia
ho contato gli acquisti e le perdite.
Le parole costano sempre più fatica
ognuna va estratta come una scheggia.
Però poi mi sono fermato a lungo
davanti a tutto quel nero mi sentivo bene.
Questo posso raccontarti
c'è poco di intero lo so.
Anche tu mi ritorni così
un dettaglio alla volta.
La curva del collo per esempio
mentre infili una matita fra i capelli.
O uno scatto degli occhi
mentre ti parlavo di bellezza.
La prima volta che ti ho riconosciuta
fra un angolo retto e l'altro.
O una fotografia in cui non c'ero io
solo un vasto lucido verde.
Non posso combattere le distanze
solo sperare di rivederti.
Ho poco fiato rimasto
basta appena per concludere.

Nessun commento: