domenica 2 dicembre 2012

reperti - seconda parte (due poesie dialettali)


  

Anche qui, dovremmo essere intorno al 1997.

* * *

Sta vocca ca t'addora
ccum'a na vermecòcca,
sta pella fina fina accum'i prèzzeche

e st'òcchie d'u culore
d'u rène ca n'iè gialle
ancora, i uange da magnarce a mòcceche:

bella uagliò, ccum'a na portaiàlle
ji te cugghiesse, e mmocca quella vocca
ji me mmuccasse

e ccum'a nu cummitte te sucasse.


Questa bocca che ti profuma / come un'albicocca, / questa pelle delicata come le pesche // e questi occhi del colore / del grano che ancora / non è giallo, le guance da mangiare a morsi: // bella, come un arancia / ti coglierei, e in bocca quella bocca / mi imboccherei // e come un confetto ti succhierei.

* * *

D'a luce d'a matina me so nghiute
a vocca, e mo ch'è sera me l'he a gnotte
pe sentì a te ca me rumène nganne
ccume na mènela nd'u pupurète (*)
ccusì ddoce e ccusì tosta pe sott'i dinde

e pe ppecciarte ccum'a na cannéla
dind'a scurìe d'u core ca ce stute.


Della luce del mattino mi sono riempito / la bocca, e adesso che sera dovrò inghiottirla / per sentire te che mi rimani in gola / come una mandorla in un tarallo / così dolce e dura sotto i denti // e per accenderti come una candela / nella penombra del cuore che si spegne.


(*) pupurète = sono taralli dolci (oggi fatti con il cacao, un tempo con il mosto cotto), tradizionalmente preparati per la festa dei Morti.

5 commenti:

hzkk ha detto...

che simpatica la prima

amanda ha detto...

mi piace quando scrivi in dialetto
mi sembra che i versi siano molto profumati, colorati, sensuali

sergio pasquandrea ha detto...

è che è una fatica scrivere in dialetto, una lingua che ho imparato tardi e male, e nella quale devo combattere per ogni parola

Anonimo ha detto...

in effetti scrivere in dialetto non è semplice.forse ne sei già a conoscenza ma esiste un dizionario e una grammatica del dialetto sanseverese.sono due volumi scritti da Attilio Littera e Ciro Pistillo edizioni Malatesta che possono essere utili.

ciao,Alfredo

sergio pasquandrea ha detto...

sì, ho quei volumi, che sono uno dei miei strumenti di lavoro, insieme al vecchio "U caruselle", che raccoglie detti e proverbi sanseveresi.