martedì 3 marzo 2009

jazz news

Un po' di news sparse.

Iniziamo con la notizia che le prime due annate di Musica Jazz (1945-1946) sono disponibili per la consultazione online; è materiale di incomparabile importanza per la storia e la storiografia del jazz, non solo italiano. Si tratta di un'iniziativa del benemerito Centro di Studi sul Jazz intitolato ad Arrigo Polillo, che ha sede a Siena, presso la fondazione Siena Jazz.
Oltretutto, la fondazione conserva uno dei più grandi archivi di pubblicazioni jazzistiche in Italia.

Poi, dal blog Mondo Jazz, la notizia che negli Stati Uniti sta per uscire un'emissione di monete da 25 centesimi che porteranno l'effigie di Duke Ellington.
Niente da commentare, tranne: era ora!

Infine, sempre da Mondo Jazz, la segnalazione di un'interessante collana di audiolibri per i più piccoli, dedicata alle grandi figure del jazz, a cura di Roberto Piumini e Claudio Codini (editore Curci Young).
I titoli finora usciti:
Il treno per Paradise - John Coltrane
Il giro di Eddy - Duke Ellington
Il lampione preferito di Mister Voodoo - Thelonious Monk
Ogni volume (32 pagine, formato 19,5x19,5, prezzo 14,90 euro) contiene una narrazione in forma di fiaba e un cd, corredate da illustrazioni.
Destinatari i bimbi da 7 anni in su, ma qualcosa mi dice che li prenderò per la mia bambina che ha un anno e mezzo e già balla felice sulla musica di Jelly Roll Morton.

Nessun commento: