mercoledì 21 ottobre 2015

recensioni: "Portarsi avanti con gli addii" di Francesco Tomada

Francesco Tomada, Portarsi avanti con gli addii (Raffaelli Editore, 2014); 96 pp., 12 €

Il terreno su cui si muovono i versi di Francesco Tomada è quello, periglioso, della massima semplicità.
Il lessico che adopera è quotidiano, l'andamento è discorsivo, la struttura retorica – pure presente – è mascherata sotto la superficie di una lingua che si tiene stretta a un tono medio, discorsivo, che disegna situazioni di dimessa, quasi rassegnata quotidianità.“Periglioso”, questo territorio lo è in due sensi: primo, perché il limite tra semplicità e banalità è sottilissimo e il rischio di trapassare dall'una all'altra è alto; secondo, perché uno stile che rinuncia in modo così rigoroso a tutti gli effetti più plateali può facilmente passare per trascurato.
Ora, quel che posso dire è che i versi di Tomada, alla mia sensibilità di lettore, parlano. E lo fanno perché è evidente che l'autore sa benissimo dove vuole andare e come arrivarci.
"Portarsi avanti con gli addi" è un testo smilzo (una cinquantina di testi) ma intenso. Le sue pagine sono tutte percorse dal senso della perdita e dell'abbandono, tanto più intensi quanto maggiore è il riserbo e la sincerità (non sembri un ossimoro) con cui viene espresso. Ma la materia non è solo privata, perché questa poesia è fortemente radicata nel paesaggio natale dell'autore, un Friuli terra di frontiera, dove l'identità italiana si mescola con quelle slave e mitteleuropee.
Completano il libro dei bei disegni al tratto di Anton Špacapan Vončina e una postfazione di Fabio Franzin, che è in realtà un corposo saggio di una ventina di pagine.

Nessun commento: