domenica 10 agosto 2014

diario toscano - ultima gita e rientro

Sabato 9 agosto

Ora che ci penso, in due settimane ho scritto una sola poesia. Ottimo segno.

Durante l'ultima colazione in campeggio, una grossa ghiandaia si apposta su un ramo a un paio di metri da noi e rimane lì tutto il tempo. Ottenuti due o tre pezzetti di fetta biscottata, vola via.

Mentre carichiamo i bagagli, viene a salutarci un ospite inatteso: un insetto stecco (Bacillus rossius) lungo quasi venti centimetri, che i bambini scoprono a camminare circospetto lungo il muro del bungalow. Non ne avevo mai visto uno dal vivo, non in libertà perlomeno.

Sosta a Piombino per il pranzo. Mangiamo panini su una spiaggetta sassosa, in fondo a una scogliera. Enormi navi incrociano al largo, dirette all'Elba.
Lorenzo si dedica ai suoi sport preferiti: inseguire i “pavoni” (leggi: piccioni) e tirare sassi (sassi... alcuni sono pietroni pesanti almeno quanto lui).

San Galgano. Gran pigolio di uccelli, passeri che incrociano sotto il tetto vuoto.
(Lorenzo: “Mamma, ma qui ci vuole una zanzaliela, tennò ci fanno la cacca i piccioni!”)
Una coppia di rondini ha fatto il nido sotto le volte a crociera dell'ingresso. Il maschio e la femmina fanno la spola per nutrire tre rondinini che si sporgono temerariamente dalla fragile struttura di fango, sospesa a quasi cinque metri d'altezza, con le gole rotonde spalancate. Uno (o una) dei genitori arriva, sfreccia sotto l'arco, fa un paio di giravolte e si posa a nutrire i piccoli. Poi va a fermarsi su un lampione a pochi passi da lì. Qualche minuto dopo, arriva l'altro (o altra), ripete la stessa operazione e ripartono insieme.
(Lorenzo, susssurrando alla mamma: “Mamma, io vollei uttidele quei due” “Ma chi?” “Gli uttellini!”).

I bimbi giocano nell'enorme cerchio di luce che il rosone vuoto proietta sul prato in ombra.

“Guadda, papà, la luna ti è tutta limontata!”
(Lorenzo, indicando la luna piena.)

Un luogo si impregna dei pensieri e delle sensazioni che esso stesso genera. Il contagio è immediato.
(Pensiero filosofico al momento del rientro a casa).


  (qui tutte le puntate)

1 commento:

amanda ha detto...

già finite :(