giovedì 31 ottobre 2013

consigli diplomatici



"Cari genitori,
cosa ne pensate dell'inclusione, nella classe dei nostri figli, di un bambino zingaro? Io sono seriamente preoccupata, e anche mia figlia è spaventata.
La mamma di ***"

Cara mamma di ***,
penso che tu sei una stronza razzista e tua figlia, poveretta, a sei anni è già sulla buona strada. Per colpa tua, ovviamente.
Penso anche che sfogare le tue frustrazioni su un bambino, criminalizzarlo ed escluderlo sia la cosa più vigliacca che un essere umano possa fare.
Infine, penso che questa è la scuola pubblica (la scuola di tutti) e che se non ti va bene, puoi sempre mandare la tua figlioletta a una scuola privata. A spese tue, ovviamente.
Il papà di E.

Che dite, si può rispondere così o è meglio usare un po' di diplomazia?

5 commenti:

Alle ha detto...

Sai che ti dico? Vaffa la diplomazia,
sono stufa di sentire mamme che si preoccupano solo del candore dei propri figli e non si accorgono di esserne loro la principale rovina.
Ecco.

amanda ha detto...

a volte è necessario dirle le cose che a non dirle si possono lasciare ombre

alfredo ha detto...

da 20 anni seguo i miei bimbi a scuola.

su ciò che sento nei consigli di classe potrei scrivere un libro.cose incredibili.

la cosa che più mi fa rabbia è che spessissimo chi si fa sparate di questo tipo è gente con radici proletarie che,grazie ad una idea progressista del mondo,ha potuto emanciparsi.

oggi sono i più conservatori.gente indegna

alfredo ha detto...

seguo i miei bimbi a scuola da 20 anni.quando arriva il momento dei consigli di classe mi prende male.

ho sentito le cose più incredibili,dal razzismo più sfrontato all'idea di sostituire l'insegnante di inglese con un genitore volontario che conosca la lingua a quella di mandare via l'insegnante che non sa "tenere" la classe di pargoli turbolenti di terza liceo.neanche il minimo dubbio che i pargoli andavano messi in riga da noi genitori poichè sarebbe stato nostro il compito di dargli una buona educazione (e l'insegnante,peraltro preparatissimo,è stato trasferito con ignominia).

la cosa che più mi fa rabbia che spesso le posizioni più conservatrici vengono sostenute da gente di chiare origini "proletarie" oggi in ottime "condizioni sociali" senza avere il minimo dubbio di avere un grosso debito con una idea progressista del mondo.
sono i peggiori,gente indegna.


sergio pasquandrea ha detto...

i "proletari" ormai votano tutti a destra.