venerdì 26 giugno 2009

jacko

Dei morti, si sa, non si dice che bene.
Eppure devo confessare di non aver mai apprezzato molto Michael Jackson. Mi ha sempre dato fastidio il modo in cui rileggeva la grande tradizione della black music in una salsa pop, spesso fin troppo dolciastra.
Non dico che non fosse bravo, per carità: straordinario ballerino, cantante di ottime doti, provvisto anche di solide capacità autoriali, perlomeno fino a tutti gli anni Ottanta. Però quello di Jackson è stato uno dei primi casi in cui la costruzione mediatica del personaggio (sempre presente, sia chiaro, nella popular music: basta pensare a Elvis o ai Beatles o, prima ancora, a Sinatra) comincia a diventare preponderante rispetto alle qualità musicali.
Nel suo caso, le qualità c'erano: ma non ci sarebbe voluto molto perché diventassero un optional. Jacko è il preludio a Madonna, a Britney Spears, alle Spice Girls, insomma al Nulla musicale avvolto dai lustrini dell'astuzia comunicativa.
Madonna ha costruito il suo personaggio a tavolino e l'ha manovrato come una docile marionetta. Jackson subito la sua immagine di eterno Peter Pan e ha finito per soccombere.

6 commenti:

lillo ha detto...

nemmeno a me piaceva tanto e per gli stessi motivi... ma credo che, a parte tutto, fosse una persona assai tormentata e con parecchi problemi, tutto sommato doveva essere parecchio infelice...

senti sergio, nella mia assidua ricerca di lavoro quest'anno mi tocca rifare la domanda per le graduatorie di istituto e pensavo di cambiare sede, io tecnicamente sarei un prof di storia dell'arte e quindi per me non è facilissimo venir chiamato... mi chiedevo che aria tirasse intorno a perugia... c'è possibilità di lavoro, fare supplenze e tutto? ne sai nulla?

sergio pasquandrea ha detto...

Purtroppo sono 2-3 anni che non insegno, quindi non ho più il polso molto aggiornato della situazione.
Fra l'altro io sono uno dei rarissimi casi di docenti che non hanno mai fatto un giorno di supplenza da precari (ho vinto il concorso nel 2000, appena laureato, e sono entrato direttamente in ruolo, a 25 anni), quindi non so nemmeno bene come funzioni con le domande.
Quel che ti posso dire, in base alla mia esperienza, è che in Umbria non è che di posti ce ne siano tantissimi, anche perché non è una regione molto popolosa, tant'è vero che so di amici perugini che hanno fatto domanda di supplenza in Lombardia o in Veneto.
Di più non saprei dirti...

lillo ha detto...

va bene grazie uguale :-)

Kyra.TK ha detto...

Ognuno la pensa come meglio crede. La verità uscirà fuori e molti si pentiranno di non aver capito prima che persona magnifica fosse. Però, per favore, non chiamarlo Jacko..

sergio pasquandrea ha detto...

Kyra, purtroppo che persona fosse non potrà più saperlo nessuno (a parte il fatto, abbastanza chiaro, che doveva aver sofferto, e parecchio). Per il resto, credo sia doveroso il rispetto e il silenzio dovuto ai morti (anche se ho poche speranze che ciò avvenga: pare già che i suoi stessi familiari si stiano preparando a spolpargli le ossa).
Io parlavo della sua musica e del suo personaggio pubblico, l'unico che io possa conoscere.
Non avevo idea che "Jacko" avesse alcunché di offensivo.

Anonimo ha detto...

da dove viene il sopranome "Jacko" ? si, dal cognome Jackson, ma..