giovedì 14 maggio 2009

le parole sono pietre


L'infame fogliaccio diretto da Mario Giordano ha dato la notizia di un'onoreficenza che Lamberto Dini riceverà il 10 giugno presso l'ambasciata giapponese in Italia. E fin qui tutto bene. Solo che il Farinelli del giornalismo ha avuto la felice idea di dare la notizia in questi termini:

«Lambertow fa incetta di consensi tra i musi gialli giapponesi. Va infatti a Lamberto Dini un premio che Tokyo riserva ai cittadini stranieri: il Gran cordone dell’Ordine del sol levante».

Provocando, com'è ovvio, una richiesta formale di scuse da parte dell'ambasciatore giapponese.

Qualche tempo fa, l'altrettanto infame fogliaccio diretto da Vittorio Feltri ha pubblicato un simpatico quiz intitolato "Chi è più razzista?", che potete leggere qui.
Io rinuncio a commentarlo perché mi mancano le parole.
Mi limito a far notare che il pezzo era incorniciato a destra da un'agiografia di Berlusconi e a sinistra da un pezzo in cui Marcello Veneziani ribadiva che che il governo di destra "non deve legittimare l'imbarbarimento" ma "porre limiti, come in tutti gli stati civili, all'immigrazione clandestina", che i fenomeni xenofobi sono "minoritari" e "folcloristici", che si tratta "non di razzismo, ma di rozzismo".

L'unica cosa che mi chiedo è: ma questa gente ci lavora, con le parole. E' possibile che non si renda conto? E, se se ne rende conto, come fa a dormire tranquilla la notte? Come fa a guardarsi allo specchio, la mattina?

5 commenti:

lillo ha detto...

è quello che una volta veniva chiamato il sonno delle coscienze... quasi lo spero, perchè se no solo che li pagano bene, e allora tutte quelle minchiate sulla deontologia professionale che ci insegnavano all'ordine non sono che una grossa presa per il culo (qualcosa tipo il giuramento di ippocrate che distingue fra immigrati e no negli ospedali)...

lillo ha detto...

hei ho appena visto al telegiornale com'è passato il decreto sicurezza contro i clandestini!

benvenuti nel nuovo fascismo!

sergio pasquandrea ha detto...

L'autoritarismo e la demagogia di questo governo sono odiosi, però è anche vero che il problema dell'immigrazione esiste ed è spinoso, e da Sinistra non ho ancora sentito una proposta seria e fattibile, che vada al di là di generici appelli alla solidarietà e all'accoglienza.
E' troppo chiedere che i politici facciano il loro mestiere in maniera seria, invece di limitarsi a urlare slogan, da una parte e dall'altra?

ghzk ha detto...

- che vergogna. quanto abbiamo da imparare dalla gente d'oriente noi europei.
- il preservativo, intanto. per tutte le razze

ghzk ha detto...

..perchè siamo troppi, stiamo divorando la Terra e l'un l'atro