mercoledì 13 maggio 2009

beatles 2 - nothing is real


Questo l'ho trovato per caso, girovagando su YouTube.
La canzone è "Something" di George Harrison, che com'è noto è su "Abbey Road", l'ultimo vero disco dei Beatles, dato che "Let It Be" uscì dopo ma fu realizzato in sessioni precedenti e pubblicato con pesanti interventi di Phil Spector in post-produzione.
E' noto anche che quando fu inciso "Abbey Road" i Beatles non si parlavano quasi più: John era perso nei suoi deliri lisergici, George nei suoi viaggi indiani. Paul era l'unico che si impegnò sul serio nel progetto, e il povero Ringo immagino abbia fatto da parafulmine per tutto ciò. Gran parte del disco fu inciso in tracce separate e poi sovrapposte, e i quattro si ritrovarono insieme solo un paio di volte. Eppure è il loro estremo capolavoro.
Ma di tutto ciò nel video non c'è ombra.
Ci sono solo loro quattro con le rispettive donne, in mezzo ai campi. C'è John con gli occhi spiritati insieme a Yoko Ono che pare un guerriero di Gengis Khan, ci sono Paul e Ringo barbutissimi (di Ringo in pratica esce fuori solo il naso) con gentili signore, entrambe bruttine a dire il vero, c'è George con un look nazareno e la moglie Pattie che è la più carina delle quattro e sembra un elfo di porcellana.
L'atmosfera è molto Flower Power, e la canzone ovviamente è stupenda.
Godetevela.

2 commenti:

lillo ha detto...

è come toccare il "passato" con mano, con un pò di nostalgia...

certo che something è proprio bella... ma tu ti immagini essere stata pattie boyd (dal nome quasi una signorina qualunque) e sapere di avere ispirato alcuni dei più grandi musicisti del secolo passato, harrison e i beatles, ma anche clapton che per lei scrisse layla...

eh! di muse così oggi mi sa che non ne fanno proprio più!

ps. per il prossimo video a tema accetti richieste? ti proporrei happiness is a warm gun, geniale!

sergio pasquandrea ha detto...

Avevo letto delle vicende sentimentali di Patty Boyd, ma non me ne ricordavo assolutamente (se non sbaglio Clapton soffiò la donna a Harrison e poi la mollò).
Il video di "Happiness..." non lo conosco, ora lo cerco.