sabato 6 dicembre 2014

dive e donne

GENIO - Quale delle due cose stimi che sia più dolce: vedere la donna amata, o pensarne?
TASSO - Non so. Certo che quando mi era presente, ella mi pareva una donna; lontana, mi pareva e mi pare una dea.
GENIO - Coteste dee sono così benigne, che quando alcuno vi si accosta, in un tratto ripiegano la loro divinità, si spiccano i raggi d'attorno, e se li pongono in tasca, per non abbagliare il mortale che si fa innanzi.
TASSO - Tu dici il vero pur troppo. Ma non ti pare egli cotesto un gran peccato delle donne; che alla prova, elle ci riescano così diverse da quelle che noi le immaginavamo?
GENIO - Io non so vedere che colpa s'abbiano in questo, d'esser fatte di carne e sangue, piuttosto che di ambrosia e di nettare. Qual cosa al mondo ha pure un'ombra o una millesima parte della perfezione che voi pensate che abbia a essere delle donne? E anche mi pare strano, che non facendovi maraviglia che gli uomini sieno uomini, cioè creature poco lodevoli e poco amabili; non sappiate poi comprendere come accada, che le donne in fatti non sieno angeli.

(Giacomo Leopardi, "Dialogo di Torquato Tasso e del suo genio familiare")

Nessun commento: