lunedì 7 giugno 2010

nnnon ci posso cccredere!!!


Da quanto tempo non si vedeva il jazz sulla tv pubblica?
Si accettano scommesse, ma (se si esclude qualche cameo e comparsata a Sanremo o da Arbore) direi almeno 10-15 anni. Da quando Rai3 ha smesso di programmare "Schegge di jazz" e di mandare i concerti di Umbria Jazz (sì, lo so, li mandava a notte fonda, ma vabbè).
Insomma, sono finiti i tempi in cui Mamma Rai ospitava in prima serata roba del genere.


http://www.youtube.com/watch?v=jz_oG5OpyFU

Quindi, quello che succederà l'8, 9 e 10 giugno (in seconda serata, ma vabbè) è quasi un evento.
Succederà che arriva in televisione "Il Dottor Djembè" (sottotitolo: "Via dal solito tam-tam"), la geniale, surreale, divertentissima trasmissione radiofonica condotta da David Riondino insieme a quei due spiritacci di Stefano Bollani e Mirko Guerrini (chi non la conosce è caldamente invitato a scaricarsela in podcast qui).
Ci saranno ospiti come Enrico Rava, Cristina Zavalloni (come? non conoscete Cristina Zavalloni? subito un'occhiata qui, please) e Peppe Servillo, e verranno trasmessi spezzoni delle puntate radiofoniche alle quali hanno partecipato Renzo Arbore, Nicola Piovani, Antonello Salis, Giovanni Sollima, Paolo Fresu (e vi giuro che vedere quelle puntate è tutt'altra cosa dal sentirle: ecco un esempio; e anche un altro, dato che oggi mi sento generoso).
"Buonasera Dottor Djembè" è il titolo. Inizia intorno alle 23,20; su Rai3, ovviamente. Guardatelo. Perché, che ci crediate o no, il jazz può essere esilarante.

4 commenti:

amanda ha detto...

mi sembra che Di Bella stia dando spazio a tutti coloro che sono stati cacciati o relegati da radio2dalla (indi)gestione Mucciante quindi Riondino, Taddia e allarga Caterpillar. alla TV un po' di radio (di quella prima della purga)non può che fare bene

sergio pasquandrea ha detto...

diciamo che peggio di così la tv difficilmente potrebbe essere, quindi non può che migliorare...

amanda ha detto...

secondo te abbiamo toccato già il fondo? secondo me si può ancora scavare ahimè, da quando poi hanno deciso di spostare il "merdaio", scusa il francesismo, in radio....

hzkk ha detto...

spasiba Sergej, è stato un piacere vedere quel programma. abbiamo raggiunto il fondo ma si sente bussare..da sotto