martedì 19 gennaio 2010

les dames du temps jadis

Ai suoi tempi, Hedy Lamarr (Vienna, 9 novembre 1913 - Altamonte Springs, 19 gennaio 2000) era considerata "la donna più bella del mondo".
Sfido chiunque a sostenere il contrario.


Nel 1934, il suo nudo in "Estasi" fece scandalo alla seconda Mostra del Cinema di Venezia.


E, tanto per sfatare i luoghi comuni, questa donna aveva anche un gran cervello:

Nel 1941 Hedy Lamarr conobbe ad un party George Antheil, compositore d'avanguardia; fra i due si instaurò un'amicizia e da allora iniziarono a frequentarsi. Un giorno, mentre Antheil era al pianoforte, lei lo accompagnava con il canto e nonostante le variazioni di ritmo si accorse che si intendevano a perfezione.
Memore di quanto ascoltato nelle lunghe riunioni cui partecipava assieme all'ex marito, improvvisamente ebbe una sorta di folgorazione: non sarebbe stato possibile giungere ad un'analoga intesa nel cambiamento di frequenza del controllo radio, ad esempio, di un siluro? I due cominciarono a lavorare al progetto suddividendo il campo di frequenze disponibili in ottantotto sottocampi, o canali, vale a dire quanti i tasti di un pianoforte.
Era ancora il tempo delle valvole termoioniche (e i transistor sarebbero arrivati solo anni dopo), così il progetto non suscitò grandi entusiasmi e fu bocciato dalla Marina degli Stati Uniti che lo ritenne troppo complicato per essere adottato.
[...]
Lamarr avrà una sua personale rivincita nel 1962, quando la tecnica da lei ideata con Antheil verrà adottata dagli Stati Uniti come sistema di comunicazione a bordo di tutte le navi impegnate nel blocco di Cuba. Il concetto cardine di suddivisione di un ampio campo di frequenze in più canali trova oggi applicazione non solo nella crittografia o in scopi militari, ma anche nella telefonia mobile e nei sistemi informatici wireless. Da allora sono stati registrati oltre 1.200 brevetti riguardanti la tecnologia spread spectrum.


Hedy Lamarr morì giusto dieci anni fa. Sadly missed.


http://www.youtube.com/watch?v=291OV74G9F8

2 commenti:

lillo ha detto...

è bellissima in effetti! dell'invenzione invece ci ho capito poco, forse non sono altrettanto intuitivo, oppure ero folgorato dal nudo ;)

)|( ha detto...

Gran Donna