domenica 2 agosto 2009

lost in translation

Volantino trovato in un McDonald. E' tutto autentico, giuro.
In grassetto il testo originale, in corsivo la traduzione, privata di quella smaltata ipocrisia euforizzante che fa tanto "ammeregàno".
Succede solo da McDonald's...



McDONALD'S PIACE TANTO ANCHE A CHI CI LAVORA

McDONALD'S E' UN BEST WORKPLACE
Che cosa vuol dire essere un Best Workplace? Vuol dire essere una delle migliori aziende italiane per qualità del lavoro e opportunità di crescita. Nel 2009 McDonald's ha ottenuto il riconoscimento di Best Workplaces 2009, classificandosi tra le prime 35 aziende nell'indagine che Great Place to Work Institute Italia ha effettuato su oltre 100 aziende italiane
Lavorate da noi. Siamo bravi. Siamo ganzi. Lo dice anche il Great Place to Work Institute. Chi è? E che ve frega? E' pure scritto in inglese, che non vi fidate? Siamo tra i primi 35 in mezzo a oltre 100 aziende. A che posto di preciso, dite? E tra quali aziende? E che ve frega a voi?

PERCHE' McDONALD'S E' UN OTTIMO POSTO DI LAVORO?
Perché da oltre 20 anni offriamo a migliaia di persone l'opportunità di entrare nel mondo del lavoro mettendo a disposizione solide prospettive per il futuro. Formazione, flessibilità e contratti di lavoro a misura del singolo collaboratore, sono solo alcuni degli strumenti che utilizziamo per rispondere alle esigenze dei nostri dipendenti e, allo stesso tempo, per valorizzarne le caratteristiche e potenzialità.

Vieni a lavorare da noi: ti offriamo un solido futuro come friggitore di patatine. Non chiederci contratti sindacali, minimi salariali o altri simili reperti archeologici. Noi facciamo tutto su misura. Prima di farti il contratto ti prendiamo le misure. Quelle per la bara. Intanto, sii flessibile. Flettiti. A 90 gradi, se possibile.

LAVORO DI SQUADRA
Essere parte di un team per noi significa credere nel gruppo, nell'importanza del lavoro di ciascuno per il raggiungimento di un obiettivo comune. McDonald's fa squadra con i suoi dipendenti, sostenendoli e incentivandoli nei momenti più impegnativi del lavoro e supportando la loro crescita professionale. Il lavoro di squadra ci permette di condividere successi e soddisfazioni.
Fai il tuo lavoro e non rompere i coglioni. Conta la squadra, non tu che non conti un cazzo.

FORMAZIONE
Come ogni squadra che vuole tenere affiatato il suo gruppo, McDonald's investe sul suo personale offrendo periodici corsi di formazione, diversificati in base ai ruoli e alle posizioni occupate. Ogni membro dello staff dei ristoranti partecipa a un programma di training sul posto di lavoro. La formazione inizia con un programma di più settimane presso il ristorante e prosegue con vari corsi di specializzazione. McDonald's Italia eroga 2000 ore di formazione all'anno.
Vieni ai nostri corsi di specializzazione: puoi scegliere tra farcitore di panini, scolatore di olio o battitore di tasti sulla cassa. Abbiamo (dati estratti dal volantino stesso, NdA) 13mila dipendenti. 2000 ore di formazione, fanno una media di 10 minuti di formazione all'anno a cranio. E che volete di più?

OPPORTUNITA' DI CRESCITA
McDonald's incoraggia e promuove la crescita professionale all'interno dell'azienda, dal ristorante agli uffici amministrativi. Il 39% degli addetti degli uffici amministrativi proviene dai ristoranti e un terzo del nostro top management ha iniziato la nostra carriera lavorando come crew. Anche Jim Skinner ha iniziato lavorando in un ristorante ed ora è Chief Executive Office di McDonald's Corporation. Le pari opportunità sono un fatto concreto. Le donne rappresentano più della metà del totale dipendenti e ricoprono spesso ruoli di responsabilità.

Comincia da crew, diventa top management o persino chief executive office. Uozzameriga aggannauescion. Se sei una donna, potrai ricoprire spesso ruoli di responsabilità. Come, quali ruoli? Ruoli. Come, quanto spesso? Spesso.

CONTRATTI DI LAVORO: PART-TIME E FULL TIME
Stabilità, trasparenza e rispetto delle esigenze reciproche sono alla base del rapporto che McDonald's costruisce con i suoi dipendenti. A cominciare dal contratto di lavoro: l'83% dei contratti sono a tempo indeterminato, il restante 17% sono contratti di apprendistato che nell'oltre il 90% dei casi vengono trasformati in contratti a tempo indeterminato. Il 75% dei dipendenti sceglie il part-time, mentre il 25% lavora a tempo pieno ricoprendo le cariche più alte: responsabili operativi, manager, assistenti amministrativi. Avere un orario su misura è una delle opportunità che McDonald's offre a tutti i dipendenti che affiancano al lavoro gli impegni personali. Lo staff dei ristoranti è infatti composto da persone con esigenze diverse, fra cui molte madri e studenti che, grazie a un contratto part-time, riescono a conciliare il lavoro con la famiglia e lo studio.

La soddisfazione dei nostri clienti passa sempre dalla soddisfazione dei nostri dipendenti.
Assumiamo soprattutto gente che ha bisogno di soldi e non può trovare lavori di altro tipo. Ti facciamo lavorare anche di notte, se vuoi, basta che lavori. Anche a tempo indeterminato. Come? Lo stipendio? E che te frega, tu intanto lavora.

LA SQUADRA McDONALD'S
13000 dipendenti

Migliaia di assunzioni all'anno: 3000 dal 2007 ad oggi e circa 1200 previste per il 2009

34 posti di lavoro

in media ad ogni apertura di nuovi ristoranti

La squadra
di ogni nostro ristorante
è composta da: 70% di crew, 10% di hostess, 20% di manager.

Il 50% dei nostri dipendenti

è composto da studenti lavoratori e madri di famiglia.

Le donne rappresentano il 61%

dei nostri dipendenti e il 44% dei direttori di ristoranti.

Sì, ma quanto si guadagna? Quanto, di grazia?

3 commenti:

h. ha detto...

chi mangia a MC Donald non fa altro che contribuire a tutto questo

io ha detto...

in effetti tutti i mc donald sono sempre pieni.

buonanotte

io ha detto...

l'unica volta che sono andato a mangiare a Mc Donald mi hanno servito il mio cugino dell'Alabama. tritato insieme alle mie adorate mucche