giovedì 18 dicembre 2008

Xmas is a-comin'

Cartolina di Natale da una prostituta di Minneapolis
(clicca per ascoltare)

Ehi Charlie sono incinta
e vivo sulla Nona Strada
proprio dietro una libreria sudicia
in fondo a Euclide Avenue
e non mi faccio più di roba
e ho smesso di bere whisky
il mio uomo suona il trombone
e lavora alla ferrovia

dice che mi ama
anche se il bambino non è suo
e dice che lo crescerà lui
come se fosse figlio suo
mi ha dato un anello
che portava sua madre
e mi porta a ballare
ogni sabato sera.

E ehi Charlie penso a te
ogni volta che passo accanto a un distributore di benzina
per tutto quel grasso
che ti mettevi sui capelli
ho ancora quel disco
di Little Anthony & the Imperials
ma qualcuno mi ha rubato il giradischi
non è forte questa?

Ehi Charlie sono quasi impazzita
dopo che Mario è stato beccato
perciò sono tornata a Omaha
a vivere con i miei
ma tutti quelli che conoscevo
o erano morti o in galera
perciò sono tornata a Minneapolis
e penso che stavolta ci resterò.

Ehi Charlie credo di essere felice
per la prima volta dopo il mio incidente
vorrei avere tutti quei soldi
che spendevamo per la roba
mi comprerei una rivendita di macchine usate
e non ne venderei neanche una
solo guiderei una macchina diversa ogni giorno
a seconda di come mi sento.

Ehi Charlie per amor di Dio
la vuoi sapere la verità?
non ho un marito
non suona il trombone
mi serve del denaro
per pagare quest'avvocato
e Charlie ehi
forse mi lasceranno uscire su cauzione
per il giorno di San Valentino.

(Tom Waits)

Nessun commento: