mercoledì 29 gennaio 2014

dell'utilità pedagogica delle fiabe



1) Prima iniziazione al piacere narrativo.

2) Unica occasione, al giorno d'oggi, per far entrare un bambino a contatto con vocaboli come “acciarino”, “livrea”, “cocchiere”, “destriero”.

3) Introduzione dei primi elementi di analisi strutturalista (“ma Hansel e Gretel comincia come Pollicino!”).

4) Sviluppo della sensibilità ecdotica. I bambini percepiscono all'istante la minima variante testuale.
"Chiedi al pesciolino magico un mastello nuovo, perché quello che ho è bucato..."
"No, papà, non bucato: sfondato!"

"E la moglie disse al pescatore: Torna dal pesciolino e chiedigli di farmi diventare una gran signora."
"No: una gran DAMA!"

"Poi arrivò il principe sul suo cavallo..."
"Ma era bianco, il cavallo?"
"NO! ERA VERDE, CON TANTI POIS FUCSIA!!"

4) Costruzione di un primo, fondamentale catalogo di tipi umani.

5) Contatto con archetipi culturali tra i più profondi a disposizione.

6) “Le fiabe non insegnano ai bambini che i draghi esistono, loro lo sanno già che esistono; le fiabe insegnano che i draghi si possono sconfiggere.” (G. K. Chesterton)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Quando mio fratello era piccolo (ha dieci anni meno di me), spesso ero io che lo mettevo al letto e gli raccontavo le favole (compresa quella del pescatore e del pesciolino magico che hai citato...). Sottoscrivo quindi per esperienza diretta tutte le tue considerazioni.

Agggiungo solo una cosa. Di recente mio fratello, che ora ha più di trent'anni, mi ha ricordato quei tempi e mi ha detto che le fiabe che gli raccontavo sono uno dei suoi ricordi più belli...

Anche queste sono belle soddisfazioni.

Un abbraccio.


Gianni

Luigi Viazzo ha detto...

L'utilità pedagogica delle fiabe può trovare conferma nel fatto che le tematiche non abbiano tempo. Anzi, possono essere riscritte e reinterpretate in chiave moderna. Un esempio? L'app Fiabe Raccontate Moderne, ovvero sette favole antiche e moderne. Download gratuito.
Apple (iPhone, iPad)@ http://bit.ly/17u3Nu5
Android@ http://bit.ly/1b8cB6a