martedì 30 marzo 2010

la voce del padrone


http://www.youtube.com/watch?v=W2vmiwxUZ3k

Credo che tu abbia sentito cantare il tuo padrone
Mentre io giacevo a letto malato
Penso che ti abbia detto tutto
Quello che io tenevo serrato nella testa
Il tuo padrone ti fatto viaggiare
Beh, almeno questo è ciò che hai detto
E ora torni a portare
Al tuo prigioniero pane e vino?

L’hai incontrato in qualche tempio
Dove ti prendono i vestiti all’entrata
Era solo uno degli infiniti uomini su una sedia
Appena tornati dalla guerra
E tu avvolgi la sua faccia stanca nei tuoi capelli
E lui ti porge il torsolo di mela
Poi ti tocca le labbra, ora all’improvviso così spogliate
Di tutti i baci che ci abbiamo messo un po’ di tempo prima

E ti ha dato un pastore tedesco per camminare
Con un collare di cuoio e aculei
E nemmeno una volta ti ha fatto spiegare o parlare
Di tutti i piccoli dettagli
Come ad esempio chi aveva un verme e chi una roccia
E chi ti ha avuto attraverso le maglie
Ora il tuo amore è un segreto in tutto il quartiere
E non si ferma mai nemmeno
Quando il tuo padrone sbaglia

E ti ha portato sul suo aeroplano
Che faceva volare senza mani
E hai guidato sopra i nastri di pioggia
Che fanno uscire la folla dai luoghi di sosta
Poi ha ucciso le luci in una strada solitaria
E una scimmia con ghiandole d’angelo
Ha cancellato gli ultimi accenni di dolore
Con la musica di bande di gomma

E ora sento il tuo padrone cantare
Ti inginocchi mentre arriva
Il suo corpo è una corda d’oro
Da cui pende il tuo corpo
Il suo corpo è una corda d'oro
Il mio è diventato insensibile
Oh ora senti cantare il tuo padrone
La sua maglia è tutta disfatta

E ti inginocchierai forse accanto al suo letto
Che abbiamo lucidato tanto tempo fa
Prima che il tuo padrone scegliesse
Di farmi invece un letto di neve?
I tuoi occhi sono folli e le tue nocche rosse
E stai parlando troppo piano
No, non riesco a capire ciò che ha detto il tuo padrone
Prima di farti andar via

E penso che tu stia giocando troppo sporco
Per una donna che è stata sulla luna
Ho giaciuto abbastanza vicino a questa finestra
Ti abitui a una stanza vuota
E il tuo amore è polvere
Nella tosse di un vecchio
Che batte il piede su una canzone
E le tue cosce sono una rovina
Vuoi troppo
Diciamo che sei tornata un po’ troppo presto

Ho amato perfettamente il tuo padrone
E gli ho insegnato tutto quel che sa
Moriva di fame in qualche profondo mistero
Come un uomo che è sicuro di ciò che è vero
E ti ho mandato da lui con la mia garanzia
Potevo insegnargli qualcosa di nuovo
E gli ho insegnato come puoi rimpiangermi
Non importa ciò che dice o ciò che fai

Credo che tu abbia sentito cantare il tuo padrone
Mentre giacevo a letto malato
Sono sicuro che ti ha detto tutto
Quel che devo tenere serrato nella testa
Il tuo padrone ti ha fatto viaggiare
Beh, almeno questo è ciò che hai detto
E ora torni a portare
Al tuo prigioniero pane e vino?

Nessun commento: