RUMINAZIONI - poesia, musica e altro. di Sergio Pasquandrea
sabato 21 settembre 2013
il sommo
Presentando il programma di italiano ai ragazzi della terza.
Io - E poi, ovviamente, dovremo fare la Divina Commedia, l'Inferno.
(generale mormorio di scontento)
Martina - No, ragazzi, studiatelo Dante, che è bello.
Martina l'ho bocciata io, l'anno scorso.
In fondo, anche queste sono piccole soddisfazioni.
Ahahah. Io cominciai la lettura per conto mio, all'epoca. Poi dovetti smettere per non confondermi col programma. Mi è sempre piaciuta. Oggi Dante sarebbe morto di fame. Non sarebbe sopravvissuto alle denunce per diffamazione...!
(Comunque, io mi sono sempre letto tutti i libri di antologia e tutte le storie della letteratura prima che iniziasse l'anno scolastico, per non parlare dei Promessi Sposi e della Divina Commedia).
Dicevo: se vi racconto tutto ciò, c'è un motivo. E il motivo è che, se guardo la libreria, mi prende un misto di rimorso, sconforto ed e...
disclaimer
Questo è un blog. Viene aggiornato senza alcuna periodicità (ogni settimana, o ogni giorno, o magari più volte al giorno), ad assoluto arbitrio del suo autore. L'autore non è iscritto all'ordine dei giornalisti e non viene retribuito per i contributi pubblicati. Si riserva di parlare di qualunque argomento ed è personalmente responsabile delle opinioni qui espresse. Questo blog non è una testata giornalistica, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. I materiali pubblicati sono di proprietà dell'autore, oppure di pubblico dominio. Se qualcuno ritiene di poter vantare diritti su di essi, è pregato di contattare l'autore. Buona lettura.
5 commenti:
Ora Martina, con sua somma gioia, rilegge il sommo
Altro che Benigni!
modestamente, io sono meglio...
Ahahah. Io cominciai la lettura per conto mio, all'epoca. Poi dovetti smettere per non confondermi col programma. Mi è sempre piaciuta.
Oggi Dante sarebbe morto di fame. Non sarebbe sopravvissuto alle denunce per diffamazione...!
Dante piace sempre. L'Inferno, perlomeno.
(Comunque, io mi sono sempre letto tutti i libri di antologia e tutte le storie della letteratura prima che iniziasse l'anno scolastico, per non parlare dei Promessi Sposi e della Divina Commedia).
Posta un commento