Dipende dal genere che ti interessa. Moebius ha avuto perlomeno due avatar: Jean Giraud (o Gir), il cui capolavoro è senza dubbio la saga western di "Blueberry", con sceneggiature di J.M. Charlier e altri. Ce ne sono una quarantina di volumi, quasi tutti belli; io ti consiglio quelli con le sceneggiature di Charlier, che sono i migliori.
L'altro alter ego è Moebius, con cui produsse una fantascienza rivoluzionaria, onirica e dirompente. Di questo periodo, un'opera monumentale è "Il garage ermetico", straordinaria esercitazione di surrealismo grafico-narrativo. Oppure c'è la saga de "L'incal" (su testi di Jodorowski), che fra l'altro è stata pubblicata da poco in edizione integrale.
Attende con trepidazione il momento in cui, finalmente, non sopporterà più nessuno.
disclaimer
Questo è un blog. Viene aggiornato senza alcuna periodicità (ogni settimana, o ogni giorno, o magari più volte al giorno), ad assoluto arbitrio del suo autore. L'autore non è iscritto all'ordine dei giornalisti e non viene retribuito per i contributi pubblicati. Si riserva di parlare di qualunque argomento ed è personalmente responsabile delle opinioni qui espresse. Questo blog non è una testata giornalistica, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. I materiali pubblicati sono di proprietà dell'autore, oppure di pubblico dominio. Se qualcuno ritiene di poter vantare diritti su di essi, è pregato di contattare l'autore. Buona lettura.
3 commenti:
comprare un libro di Moebius. uno solo. quale consigli ?
Dipende dal genere che ti interessa.
Moebius ha avuto perlomeno due avatar: Jean Giraud (o Gir), il cui capolavoro è senza dubbio la saga western di "Blueberry", con sceneggiature di J.M. Charlier e altri.
Ce ne sono una quarantina di volumi, quasi tutti belli; io ti consiglio quelli con le sceneggiature di Charlier, che sono i migliori.
L'altro alter ego è Moebius, con cui produsse una fantascienza rivoluzionaria, onirica e dirompente.
Di questo periodo, un'opera monumentale è "Il garage ermetico", straordinaria esercitazione di surrealismo grafico-narrativo.
Oppure c'è la saga de "L'incal" (su testi di Jodorowski), che fra l'altro è stata pubblicata da poco in edizione integrale.
Dimenticavo: attenzione, che alcuni dei volumi di Blueberry non sono disegnati da Giraud/Moebius, ma da altri disegnatori.
Posta un commento