- Prof, non ho capito una domanda della verifica. - Beh, leggimela. - "La novella di Andreuccio da Perugia è uno dei più celebri esempi del realismo boccacciano. Esemplifica questa affermazione, facendo riferimento al testo". - Cos'è che non hai capito? - Niente! - Allora, vediamo: "La novella di Andreuccio da Perugia...". Te la ricordi? - Sì. - "...è uno dei più celebri esempi del realismo boccacciano...". - Che cos'è il realismo boccacciano? - Il realismo di Boccaccio. - Che significa "realismo"? - Il realismo è la rappresentazione della realtà: i personaggi, gli ambienti, la società... Hai capito? - Sì. - Okay. "... Esemplifica questa affermazione..." - Che significa "esemplifica"? - "Fai qualche esempio". Chiaro? - Sì. - "...facendo riferimento al testo". - Quale testo?
si è sentito il rumore sordo causato dal mio braccio destro caduto al suolo, seguito rapidamente da un secondo tonfo dovuto alla caduta del sinistro? dimmi che ti stava pigliando per i fondelli ti prego
Quando al liceo tifavi per Ettore, e cominciavi a capire che nella vita saresti stato sempre dalla parte sbagliata.
disclaimer
Questo è un blog. Viene aggiornato senza alcuna periodicità (ogni settimana, o ogni giorno, o magari più volte al giorno), ad assoluto arbitrio del suo autore. L'autore non è iscritto all'ordine dei giornalisti e non viene retribuito per i contributi pubblicati. Si riserva di parlare di qualunque argomento ed è personalmente responsabile delle opinioni qui espresse. Questo blog non è una testata giornalistica, ai sensi della legge n. 62 del 7 marzo 2001. I materiali pubblicati sono di proprietà dell'autore, oppure di pubblico dominio. Se qualcuno ritiene di poter vantare diritti su di essi, è pregato di contattare l'autore. Buona lettura.
6 commenti:
ecco appunto
un vaso di cioccolato alto 3 metri ci vuole per lenire certi dolori
avrei esempi anche peggiori, ma taccio per carità di patria
povero Sergio un pat pat, un abbraccio di incoraggiamento
(durante il compito di italiano)
- Prof, non ho capito una domanda della verifica.
- Beh, leggimela.
- "La novella di Andreuccio da Perugia è uno dei più celebri esempi del realismo boccacciano. Esemplifica questa affermazione, facendo riferimento al testo".
- Cos'è che non hai capito?
- Niente!
- Allora, vediamo: "La novella di Andreuccio da Perugia...". Te la ricordi?
- Sì.
- "...è uno dei più celebri esempi del realismo boccacciano...".
- Che cos'è il realismo boccacciano?
- Il realismo di Boccaccio.
- Che significa "realismo"?
- Il realismo è la rappresentazione della realtà: i personaggi, gli ambienti, la società... Hai capito?
- Sì.
- Okay. "... Esemplifica questa affermazione..."
- Che significa "esemplifica"?
- "Fai qualche esempio". Chiaro?
- Sì.
- "...facendo riferimento al testo".
- Quale testo?
si è sentito il rumore sordo causato dal mio braccio destro caduto al suolo, seguito rapidamente da un secondo tonfo dovuto alla caduta del sinistro?
dimmi che ti stava pigliando per i fondelli ti prego
lasciamo perdere, che è meglio.
Posta un commento