trar tel fogo arte vèci
par no èser rivadi
a ciaparghe la òlta al tènp
l’è cofà scanzelar par rabia
e po’ ciamarse grami
par oler ben
i screcoléa, i scròca
ma no rivarà, nò, forèsti:
l’é fursi àneme che lontan le ciama
o che in tra de lore le se ciama
par na ultima òlta
fa par colpi de tos
cusì l’è n’antra mòrt
che se dà col gòs sgonfi
de ’n oler ben perdest
e s-céṡene del cor i crèpa i lenċ
par senċ de fun che i se pèrz, i se scònz
in tra stele forèste
par no èser rivadi
a ciaparghe la òlta al tènp
l’è cofà scanzelar par rabia
e po’ ciamarse grami
par oler ben
i screcoléa, i scròca
ma no rivarà, nò, forèsti:
l’é fursi àneme che lontan le ciama
o che in tra de lore le se ciama
par na ultima òlta
fa par colpi de tos
cusì l’è n’antra mòrt
che se dà col gòs sgonfi
de ’n oler ben perdest
e s-céṡene del cor i crèpa i lenċ
par senċ de fun che i se pèrz, i se scònz
in tra stele forèste
Luciano Cecchinel (Lago, 1947), da Sanjut de stran, (‘Singhiozzo di strame’, Marsilio, 2012)
per
un’ultima volta buttare nel fuoco utensìli vecchi / per non essere
riusciti / ad aggirare il tempo / è come cancellare per rabbia / e poi
chiamarsi grami / per amore // crepitano, crocchiano / ma non
arriveranno, no, forastici: / sono forse anime che da lontano ci
chiamano / o che tra loro si chiamano / per un’ultima volta / come per
colpi di tosse // così è un’altra morte / che si dà con il gozzo gonfio /
di un amore perduto / e schegge del cuore si crepano i legni / per
segni di fumo che si perdono, si nascondono, / tra stelle estranee
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